top of page

Informazioni generali

nunziatella.png

La cerimonia religiosa si terrà presso

CHIESA DELLA "NUNZIATELLA"

in Via Generale Parisi, Napoli

La Chiesa della "Nunziatella" venne rifatta nei primi anni del '700 dall'architetto Ferdinando Sanfelice su commissione dei Padri Gesuiti che possedevano proprio sulla collina di Pizzofalcone il loro noviziato.
La chiesa fu dedicata alla Vergine "Annunziata" e fu detta della "Nunziatella" per distinguerla dall'altra molto più grande che sorge nel cuore della Napoli antica.

Il 3 novembre 1767, i Gesuiti furono allontanati dal Regno e tutte le loro proprietà confiscate. Nel 1787 proprio in quel sito, sul monte Echia, Ferdinando IV fondò la Real Accademia Militare. Da allora fino ad oggi la chiesa della "Nunziatella" è stata utilizzata come cappella della scuola militare.

La Chiesa è impreziosita dagli affreschi di F. De Mura che dipinse prima il catino absidale con "l'Adorazione dei Magi" e poi la grande volta con "l'Assunzione della Vergine".
​La Balaustra e l'Altare Maggiore con i gruppi di angeli sono opera mirabile del Sanmartino.

I festeggiamenti proseguiranno presso 

GRAND HOTEL VESUVIO

in Via Partenope 45 , Napoli

★★★★★

La fine dell’Ottocento vide profonde trasformazioni della fisionomia urbana della città. Il Governo attuò un piano di risanamento dei quartieri più degradati di Napoli e la creazione ex novo del lungomare. In questa stimolante atmosfera di rinnovamento, un finanziere belga, Oscar du Mesnil, a Napoli con la moglie, rimase affascinato dalla città e decise di costruire sul nuovo lungomare un albergo all’altezza della bellezza del luogo. Nasce così nel 1882 il “Grand Hôtel du Vesuve”.

hotel2.jpg
bottom of page